|
Post by sonicexenia on Mar 25, 2013 14:45:27 GMT -5
Ma l'obbligatorietà riguardo il lavoro domenicale/festivo da cosa dipende?
|
|
|
Post by Admin on Mar 25, 2013 14:49:31 GMT -5
Dipende dal contratto di riferimento, che trovi indicato nel contratto di assunzione. Poi individualmente potrebbe essere che la tua azienda ha inserito della clausole con obblighi aggiuntivi. Leggi il tuo contratto e dimmi cosa è indicato a riguardo.
|
|
|
Post by alberto on Apr 3, 2013 11:26:11 GMT -5
Attenzione al contratto individuale se Part time o Full Time..
|
|
|
Post by alberto on May 25, 2013 12:45:43 GMT -5
Per quanto riguarda il Part time: l'obbligo o meno al lavoro domenicale dipende esclusivamente dal contratto individuale (lettera di assunzione) Nel part time, per Legge, sul contratto individuale deve essere indicato l'orario di lavoro e la sua distribuzione nei giorni della settimana; per cui se la distribuzione dell'orario prevede esplicitamente la prestazione domenicale essa è obbligatoria. Se invece la distribuzione esclude la domenica (es. prestazione da lunedì a sabato) la prestazione domenicale è assolutamente su base volontaria (nel rispetto comunque del necessario riposo settimanale) Attenzione alle clausole elastiche e flessibili. Cosa sono? Sempre nel contratto individuale possono essere presenti, in base al D.Lgs 276, clausole elastiche e/o flessibili. Cioè la possibilità del datore di lavoro di modificare con un pravviso minimo la durata (clusole elastiche) o la distribuzione settimanale (clausole flessibili) della prestazione lavorativa. Se hai dubbi, vieni in Fisascat Cisl con il tuo contratto!
|
|
Lucia
New Member
|
Post by Lucia on May 26, 2013 1:23:39 GMT -5
Attenzione al contratto individuale se Part time o Full Time.. Ciao Alberto, sono nuova del forum, lavoro in un negozio della Grande distribuzione come commessa, part-time senza obbligo lavoro domenicale. So che a fine anno scade il contratto del Commercio. Secondo te potrebbe succedere che, vista la liberalizzazione degli orari, nel rinnovo le aziende chiedano maggiori libertà/flessibilità sul lavoro domenicale/festivo? Che ne so, per i full-time che oggi se non sbaglio hanno l'obbligo di almeno 24-25 domeniche, potrebbero chiedere maggiori obblighi? E nel mio caso di part time, che fortunatamente oggi non ho l'obbligo domenicale, dal 1 gennaio 2014 mi dovrò preoccupare? Mi raccomando Fisascat Cisl !! Grazie
|
|