|
Post by alberto on May 25, 2013 11:31:42 GMT -5
Il contratto nazionale del Turismo è scaduto il 30 aprile 2013. Proseguono le trattative per il rinnovo.
|
|
|
Post by alberto on May 25, 2013 11:39:25 GMT -5
pesano sulle trattative le incognite legate al grave attegiamento dell'Angem (Associazione Gestori Mense): Angem che rappresenta alcune delle più importanti aziende del settore della ristorazione ha comunicato l'uscita da Fipe Confcommercio e la volontà di disapplicare il Contratto Nazionale del Turismo. Qual'è l'obiettivo? quello di realizzare una specifica contrattazione di settore dicono da Angem. Il vero obiettivo è quello di realizzare un contratto al ribasso che metta in discussione le regole che più tutelano i lavoratori, come quelle sui cambi di appalto.
|
|
|
Post by alberto on May 25, 2013 11:41:26 GMT -5
Cosa rispondono le Organizzazioni Sindacali alla grave presa di posizione di Angem?
|
|
|
Post by alberto on May 25, 2013 11:46:35 GMT -5
il 3 giugno manifestazione nazionale a Milano sotto le finestre della sede di Angem diciamo: No a contrattazioni al ribasso I diritti non si toccano; nei cambi di appalto i posti di lavoro non devono essere messi in discussione Il contratto del turismo e dei pubblici esercizi è uno solo: al tavolo può sedere chiunque lo voglia, ma il contratto di settore è uno solo ed è valido per tutte le imprese della ristorazione siano esse appartenenti all'Associazione Angem o no Guai se ci fossero contrattazioni diverse; si creerebbe dumping (concorrenza sleale) negli appalti a svantaggio dei lavoratori.
|
|
|
Post by alberto on May 25, 2013 11:49:49 GMT -5
Il 3 giugno è stato dichiarato lo sciopero nazionale di settore per l'intera giornata. Ci vediamo a Milano!!!!
|
|
pippo
New Member
|
Post by pippo on May 25, 2013 12:34:07 GMT -5
Ciao Alberto sono Filippo, sto seguendo questo tred. Sono un lavoratore del settore della Ristorazione collettiva, lavoro come aiuto cuoco in una mensa in una scuola pubblica in Bergamo, e ho il contratto del Turismo. La mia azienda non è iscritta ad Angem. Conosco i cambi d'appalto perchè li ho già vissuti sulla mia pelle, ma siccome ad agosto c'è la gara d'appalto, se la mia azineda dovesse perderlo, questa situazione creata da Angem potrebbe portare a difficoltà nel mio passaggio e dei miei colleghi? Grazie
|
|
pippo
New Member
|
Post by pippo on May 25, 2013 12:41:46 GMT -5
Scusa Alberto un'altra cosa, vedo che sei preparato, ma lo sciopero è per tutte le mense o solo per quelle gestite da aziende iscritte ad Angem? Posso trovare da qualche parte l'elenco di queste aziende? Grazie Filippo
|
|
|
Post by alberto on May 25, 2013 12:52:12 GMT -5
Ciao Filippo, lo sciopero è dichiarato solo per le aziende aderenti ad Angem. Sulla home page del sito abbiamo pubblicato il comunicato dello sciopero e l'elenco delle aziende a cui è indirizzato. Spero di vederti con noi in piazza a Milano lunedì.. Grazie.
|
|
|
Post by alberto on May 25, 2013 12:59:48 GMT -5
Non dovrebbero esserci problemi per il cambio d'appalto di agosto. In ogni caso è bene che i lavoratori si rivolgano al nostro sindacato per tempo. Questo ci consente di operare anche nei confronti della committenza (pubblica o privata) per far sì che il capitolato o contratto d'appalto dia ulteriori garanzie ai lavoratori ed alle condizioni economiche. Per quanto riguarda Angem non deve accadere che essa riesca a disapplicare le regole contrattuali sui cambi d'appalto, serve il sostegno di tutti per impedirlo!! La Fisascat combatterà con ogni mezzo contro questi tentativi maldestri. C'è di mezzo anche salvaguardia della qualità del servizio....
|
|
pippo
New Member
|
Post by pippo on May 26, 2013 0:47:53 GMT -5
L'elenco Angem l'ho trovato sul sito Fisascat Cisl Bergamo. La mia azienda, come pensavo, non è tra queste. Quindi per la mia situazione il 3 giugno non è sciopero, ma lavorando la sera farò il possibile per esserci. Pubblicate sul sito gli orari della manifestazione ed il luogo di ritrovo. Sai se da Bergamo partirà qualche pulmann?
|
|
|
Post by alberto on May 31, 2013 18:08:41 GMT -5
L'elenco Angem l'ho trovato sul sito Fisascat Cisl Bergamo. La mia azienda, come pensavo, non è tra queste. Quindi per la mia situazione il 3 giugno non è sciopero, ma lavorando la sera farò il possibile per esserci. Pubblicate sul sito gli orari della manifestazione ed il luogo di ritrovo. Sai se da Bergamo partirà qualche pulmann? lunedì mattina da bergamo partirà il pullman della Fisascat, abbiamo ancora alcuni posti credo.. contatta domani il nostro ufficio.
|
|